Caffé Italiano 2019
- Annalisa
- 20 ene 2019
- 1 Min. de lectura

Ciao, eccoci di nuovo in pista, ItalianeMenti riprende le sue attività...
Alla fine dell´anno scorso, chiacchierando con gli alunni per capire cosa migliorare e proporre per il 2019, abbiamo deciso di lavorare con la Letteratura Italiana.
Il programma del 2018 è stato molto intenso.
Nel primo quadrimestre ci siamo dedicati alla storia, la cultura, l´architettura e i siti archeologici di Roma antica, nel secondo la storia dell´alto medioevo (dal 476
all´anno 1000) con i video di Carlo Rolle un Prof. di Storia di Milano.
Abbiamo anche cominciato a lavorare con diversi aspetti delle regioni italiane: città, monumenti, siti archeologici, tradizioni e feste popolari, arte culinaria e curiosità...
Per il 2019 con gli alunni abbiamo deciso di aggiungere scrittori e poeti regione per regione.
Preparare il materiale di Letteratura Italiana mi ha messo di fronte alla necessità di scegliere, tanto amplia è la produzione letteraria dal medioevo fino ai nostri giorni.
Ho optato quindi per il formato dell´antologia, cioè la selezione di capitoli o brani di romanzi, novelle o saggi e poesie accompagnate dalla conoscenza dell´autore e del contesto storico e artistico specifico.
Si tratta quindi di un modo per conoscere ampliamente la letteratura italiana per poi eventualmente lasciare ad ognuno la scelta di approfondire la lettura di un´opera completa.
I gruppi si stanno formando, abbiamo giá diversi orari e giorni stabiliti.
Per ricevere informazioni e iscriverti:
italianementi@gmail.com o al cel./WhatsApp 11 57304954
A presto.
Ti aspettiamo
Comments