ItalianeMenti: 2° quatrimestre ´18
- Annalisa
- 30 jul 2018
- 2 Min. de lectura
Ciao,
é già passato un anno dalla nascita di ItalianeMenti e devo dire che il bilancio é assolutamente positivo! Sopratutto per la qualità dei vincoli umani che abbiamo creato con tutti gli alunni, nessuno escluso!
Stiamo attraversando un difficile momento storico e la confusione e il timore ci invitano a cercare punti fermi, qualcosa che non si muova! Noi da questo piccolo pezzetto di mondo cerchiamo di dialogare, ascoltando tutti i punti di vista, cercando sempre di far conoscere esperienze e avvenimenti che parlano di un´Italia e di un mondo nuovo, perché spesso i riferimenti a cui ci aggrappiamo fanno parte dell´Italia e del mondo che sta morendo.

Nel quatrimestre passato, nel Caffé Italiano, abbiamo dato spazio alla Storia e alla Cultura di Roma antica, per il prossimo quatrimestre ho preparato molto materiale nuovo di Storia e Letteratura
dell´Alto Medioevo e anche materiale sulle regioni italiane con molti annessi tematici su dettagli diversi: storici, archeologici, culinari, paesaggistici, tradizioni popolari locali, sagre, ecc..

L´idea é lavorare sul materiale video (di Storia e Letteratura dell´Alto Medioevo e le regioni italiane) e con i questionari annessi che invitano alla conversazione negli incontri settimanali. I partecipanti quindi lavorano un pó a casa e poi in classe con i compagni.
A queste attività abbiamo aggiunto le produzioni scritte di fine modulo, individuali e in gruppo, che nel quatrimestre passato abbiamo pubblicato su questo sito.
Anche il dettato sta aiutando molto a migliorare la scrittura e la pronuncia.
Diverse alunne hanno fatto viaggi in Italia e stanno preparando articoli sui loro diari di viaggio, che presto vi faremo conoscere!
Continuiamo anche con i gruppi e le lezioni individuali dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana, per chi ancora non ha padronanza della lingua, ma la prioritá resta sempre la conversazione.
Sono giá formati diversi gruppi del Caffé Italiano dei Livelli Intermedio e Avanzato, e anche gruppi dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana. Se siete interessati contattatemi
Vi Aspettiamo.
ItalianeMenti
Comments